Nel dicembre 2015 è stato depositato lo Statuto associativo ed è entrata ufficialmente in funzione FEDIORAM, la Federazione Italiana delle Orchestra Amatoriali, con una duplice funzione di coordinamento e rappresentanza delle orchestre amatoriali italiane da un lato e di organizzazione di un festival annuale che faccia da momento concreto di incontro e condivisione della passione musicale dei rispettivi membri.

FEDIORAM è rappresentante delle orchestre amatoriali italiane presso le federazioni internazionali:

         

 

VISION
La musica è parte integrante della società umana: ascoltare e fare musica sono bisogni fondamentali di tutti gli esseri umani. FEDIORAM intende promuovere la musica nella società in nome di tutti coloro che sono attivamente coinvolti nelle attività musicali, ascoltatori e musicisti, a qualunque livello e in qualunque modo agiscano il linguaggio musicale. FEDIORAM si concentra principalmente sulla scena musicale amatoriale in Italia.

MISSION
La Federazione Italiana delle Orchestre Amatoriali (FEDIORAM) si propone di:

  • Mettere in rete le orchestre amatoriali e giovanili presenti sul territorio italiano e diventare un interlocutore primario per chiunque si occupi di musica amatoriale in Italia.
  • Promuovere forme aggregazione, solidarietà e condivisione attraverso la pratica musicale, favorendo lo scambio culturale e l’interazione delle orchestre italiane tra loro e con quelle straniere.
  • Sostenere le motivazoni e le competenze dei musicisti amatori e di chi suona nel tempo libero;
  • Rappresentare le orchestre amatoriali italiane presso istituzioni amatoriali internazionali: World Federation of Amateur Orchestras (WFAO) ed EoFed (Federazione Europea delle Orchestre Amatoriali.
  • Valorizzare il patrimonio musicale Europeo, Italiano e locale.

 

OBIETTIVI

  • Diventare un partner riconosciuto e affidabile in Italia e all’estero per chiunque voglia fare musica amatoriale nel campo “classico-sinfonico” e della musica d’insieme.
  • Continuare ad ampliare la rosa dei suoi membri al fine di rappresentare adeguatamente tutto il territorio nazionale.
  • Promuovere presso tutte le istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali che si occupano a livello nazionale il riconoscimento dell’importanza culturale della pratica musicale amatoriale, complementare e parallela rispetto a quella professionale.

 

BOARD

Presidente: Tommaso Napoli (ContrArco, Milano) – presidente@fedioram.it

Vicepresidente: Paolo Fiamingo (OSAI, Cuneo) – vicepresidente@fedioram.it

Consigliere:Antonia di Donato Krauss (Terrazzo Musicale, Brescia)